La salute per passione
Open/Close Menu Centro di fisioterapia e riabilitazione a Roma
Riabilitazione cardiologica

Cosa è

“La Cardiologia Riabilitativa è un percorso multifattoriale, attivo e dinamico, che ha come fine quello di favorire la stabilità clinica, di ridurre le disabilità conseguenti alla malattia e di supportare il mantenimento e la ripresa di un ruolo attivo nella società, con l’obiettivo di ridurre il rischio di successivi eventi cardiovascolari, di migliorare la qualità della vita e di incidere complessivamente in modo positivo sulla sopravvivenza”. (Organizzazione Mondiale della Sanità)

Cosa fa

La riabilitazione cardiologica è raccomandata per chi ha subito un infarto del miocardio, un episodio di scompenso cardiaco, un intervento cardio-chirurgico, come by-pass aorto-coronarico, sostituzione o plastica valvolare.
A scopo preventivo può essere utile in quadri di ipertensione, obesità, diabete o comunque in pazienti con alto rischio di contrarre in futuro malatttie cardiovascolari.
Come già indicato dall’OMS si tratta di un intervento multifattoriale, che prevede quindi una valutazione iniziale del rischio cardiovascolare globale, l’identificazione di obiettivi specifici per la riduzione di ciascun fattore di rischio e la formulazione di un
piano di trattamento individuale che includa:

  1. interventi terapeutici finalizzati alla riduzione del rischio;
  2. programmi educativi strutturati dedicati e finalizzati ad un effettivo cambiamento dello stile di vita (abolizione del fumo, dieta appropriata, controllo del peso, benessere psicologico);
  3. prescrizione di un programma di attività fisica finalizzato a ridurre le disabilità conseguenti alla cardiopatia, migliorare la capacità funzionale e favorire il reinserimento sociale e lavorativo;
  4. interventi di mantenimento allo scopo di consolidare i risultati ottenuti e favorire l’aderenza a lungo termine, garantendo la continuità assistenziale.

Indicata per

Il percorso riabilitativo si fonda su un progetto riabilitativo individuale. La rieducazione neuro-motoria è indispensabile in tutti gli esiti di:

  • Infarto del miocardio
  • Ipertensione
  • Obesità
  • Diabete

Contattaci

Se vuoi ricevere maggiori informazioni su questo trattamento, compila il modulo con la tua richiesta. Saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Potrebbero interessarti anche

Riabilitazione motoria

Riabilitazione motoria

Per ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento
Info

Riabilitazione neurologica

Riabilitazione neurologica

Utile per il recupero funzionale e la riabilitazione di chi è affetto da patologie del sistema nervoso
Info

Riabilitazione respiratoria

Riabilitazione respiratoria

Per migliorare la funzione ventilatoria, cioè il respiro, ed eventualmente disostruire le vie aeree
Info

Kinesiterapia

Kinesiterapia

Riabilitazione e rieducazione funzionale di singoli muscoli, gruppi muscolari o dell’intero organismo, attraverso specifici movimenti
Info

Synergy Mat

Synergy mat

Rivoluzionaria pavimentazione per rispondere alle esigenze di allenamento, riabilitazione e rieducazione del corpo
Info

©2016-2017 - EMMEFISIO - Via Cassia, 711 - 00189 Roma - P.IVA 09815871000 - EMMEFISIO è un marchio registrato ®

Privacy e Cookie Policy